I reclami che i computer e i telefoni cellulari rendono i nostri figli meno intelligenti e in grado di apprendere si sono trasformati a lungo in un luogo comune. Nel frattempo, c’è ancora un grano sano in queste lamentele. Anche se il punto qui non riguarda i computer stessi e gli smartphone. E il fatto che ci privano dell’abilità più importante: la capacità di scrivere a mano. Il che, a quanto pare, è direttamente correlato sia alla intelligenza che alla capacità di imparare.
La relazione delle lettere con le capacità cognitive può tracciare, indipendentemente l’una dall’altra, molti scienziati. Pertanto, la psicologa francese Stanislas Dehaene ritiene che questo processo attivi automaticamente le catene neurali uniche 1 che stimolano l’attività del cervello – e che in tutti gli altri casi. L’importanza della capacità di scrivere è stata dimostrata anche dallo studio degli psicologi americani Karin James e Laura Engelhardt 2 . Inoltre, è interessante che i bambini piccoli ne abbiano preso parte, che non sapevano ancora leggere o scrivere.
Verità aumentate
Tutti i giovani partecipanti hanno mostrato carte con l’immagine delle lettere. E poi ai bambini è stato chiesto di riprodurre la lettera vista in tre modi. Alcuni di loro hanno dovuto provare a interpretare questa lettera su un foglio di
carta. Hanno consegnato fogli con punti tratteggiati all’altro per facilitare il compito, ripetendo i contorni delle lettere: dovevano essere collegati a una matita. Infine, il terzo gruppo avrebbe dovuto stampare la lettera desiderata, trovandola sulla tastiera del computer. Quindi a tutti i bambini sono state nuovamente mostrate carte con le stesse lettere. Ma allo stesso tempo eseguire la scansione del cervello.
Il risultato è stato molto eloquente. Il primo gruppo di bambini – coloro che hanno cercato di riprodurre semplicemente la lettera su un foglio di carta senza suggerimenti, è stato registrato da una maggiore attività delle zone del cervello, che sono coinvolte negli adulti durante la lettura e la scrittura. Né quelli che hanno collegato punti punteggiati, né per coloro che hanno stampato le lettere sul computer, non è stato osservato nulla di simile.
Oltre agli evidenti vantaggi di stimolare queste zone, Karin James nota molti altri vantaggi della scrittura e dei testi scritti a mano. Lei, per esempio, crede che le nostre capacità cognitive rafforzino anche la differenza nella calligrafia. Qualsiasi lettera, beh, diciamo, la stessa “a” può essere scritta in dozzine di modi diversi. Tuttavia, siamo sempre (beh, tranne per i casi in cui leggiamo le istruzioni dei medici) siamo in grado di identificarlo. Questa capacità di isolare le unità semantiche è molto importante – e specialmente quando insegna ai bambini, lo psicologo crede.
Scriverò tutte le età sottomesse
Tuttavia, l’abitudine di scrivere a mano è importante per gli adulti. Gli psicologi Pam Mueller e Daniel Oppenheimer hanno pubblicato uno studio basato su una serie di esperimenti di laboratorio e sull’esperienza di monitoraggio dei propri studenti. La sua conclusione è inequivocabile: quelli dei giovani che hanno registrato lezioni o compiti durante gli esperimenti a mano sono stati assorbiti molto meglio e ricordati di informazioni rispetto a quelli che hanno usato laptop o compresse. Effetti simili sono stati notati in precedenza, tuttavia, in precedenza si riteneva che la questione qui fosse la dispersione dell’attenzione, che, presumibilmente, poteva accompagnare il lavoro su un computer. Müller e Oppenheimer, tuttavia, dimostrano in modo convincente che la ragione non è nei pericoli di un computer, ma a beneficio della lettera a mano. Sono così fiduciosi in questo che hanno fatto la loro dichiarazione anche nel titolo dell’articolo scientifico: “La penna è più forte della tastiera” 3 .
Tutto quanto sopra, ovviamente, non significa che dobbiamo gettare immediatamente i nostri gadget nella spazzatura e mettere i bambini per le prescrizioni, vietandoli persino di avvicinarsi al computer. Ma per far scrivere ai bambini liberamente e senza disgusto a mano – ne vale la pena e, meglio è. E gli adulti questa abilità sarà anche utile.
1 s. Dehaene et al. “Come l’apprendimento a leggere cambia le reti corticali per visione e lingua”. Science, 2010, n. 6009.
2 k. James, l. Engelhardt “Gli effetti dell’esperienza di scrittura a mano sullo sviluppo del cervello funzionale nei bambini pre-lettati”. Trends in Neuroscience and Education, 2012, vol. 1, n. 1.
3 p. Mueller, d. Oppenheimer “La penna è più potente la tastiera: vantaggi di Longhand Over Laptop Note Taking”. Pubblicazione online sul sito web della rivista Psychological Science da 23.04.2014.